Universit

  • Description
  • Prog­et­tato sul mod­ello dei cam­pus uni­ver­si­tari anglosas­soni, l’ateneo romano di “Tor Ver­gata”, fondato nel 1982, occupa un’estensione ter­ri­to­ri­ale di circa 600 ettari. All’interno dell’area, dove sono pre­senti impor­tanti isti­tuzioni di ricerca, come il CNR e l’ASI, Agen­zia Spaziale Ital­iana, avrà sede il nuovo cen­tro inter­nazionale di fisica fon­da­men­tale e appli­cata, il Lab­o­ra­to­rio Nicola Cabibbo, pro­mosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall’Università di Roma Tor Ver­gata per la real­iz­zazione dell’acceleratore Super B. Gra­zie anche agli altri cen­tri di Ricerca che grav­i­tano in prossim­ità del cam­pus, quali l’ENEA, l’ESA — ESRIN, l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’Osservatorio di Monte Porzio Catone e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, “Tor Ver­gata” si con­ferma una delle più dinamiche aggregazioni del Paese.

    L’ateneo deve il suo nome all´antico casale “Tur­ris Vir­gate” (XIV sec­olo), di pro­pri­età della famiglia nobile romana degli Anni­baldi, i cui resti si trovano sotto Villa Gen­tile, un antico casale del ´700 com­ple­ta­mente ristrut­turato all´interno del com­pren­so­rio universitario.

    Oggi l’università Tor Ver­gata offre 6 facoltà e 113 corsi di lau­rea, di cui 7 intera­mente in lin­gua inglese, parte­cipa a prog­etti inter­nazion­ali e pro­muove ricerca in ambito inter­dis­ci­pli­nare, dialoga con le imp­rese e offre sup­porto alla nascita e alla crescita di imp­rese che proven­gono dal mondo della ricerca per svilup­pare prodotti innovativi.

    Tor Ver­gata, accanto all’offerta regionale, è in grado di offrire agli stu­denti 1500 posti gra­zie alla nuova strut­tura real­iz­zata all’interno del Cam­pus dall’Inpdap e il fondo immo­bil­iare Aris­totele. Nel Cam­pus è pre­sente una delle strut­ture ospedaliere più mod­erne d’Italia, Il Poli­clin­ico Uni­ver­si­tario Tor Ver­gata, cen­tro assis­ten­ziale e di ricerca per tutta la Regione, con attrez­za­ture di asso­luta avan­guardia, dove opera anche la Facoltà di Medicina.

    Facts and Figures

    43.000 Stu­dents
    1.538 Fac­ulty Mem­bers
    962 Tech­ni­cians and Admin­is­tra­tive Staff
    600 Hectares is the Uni­ver­sity Cam­pus area
    6 Schools (Eco­nom­ics, Law, Engi­neer­ing, Arts and Human­i­ties, Med­i­cine, Sci­ence)
    113 Ist level degrees, II level degrees and single-​cycle degree courses*
    157 Post Grad­u­ate and Mas­ter Courses*
    54 Spe­cial­iz­ing Schools
    492 Lab­o­ra­to­ries
    357 didac­tic rooms host­ing a total of 28,419 stu­dents

    30 Online enroll­ment stand­ing loca­tions through­out the cam­pus 28 Depart­ments
    78 Ph.D. Pro­grams
    330 Research Fel­low­ships issued every year
    30 Uni­ver­sity Cen­ters (Inter­dis­ci­pli­nary, Research, Lan­guage Teach­ing, etc.)
    6 Area Libraries (Bio-​Medical, Law, etc.)
    676 Ph.D. schol­ar­ships issued
    1.000 Stages are acti­vated every year
    516 Remu­ner­ated short-​term Col­lab­o­ra­tions for Top Stu­dents
    554 Eras­mus schol­ar­ships issued every year
    100 Leonardo Scholarships

    Details

    Website uniroma2.it
    Location ,

    Social Networks and Comments

    Departments

    discover OTHER ORGANISERS